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È bene seguire controlli regolari sull’andamento dell’usura dei pneumatici, tenendo presente che le prestazioni sul bagnato diminuiscono con il progredire del consumo del battistrada. Per questo è consigliabile sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è di circa 3mm. La profondità del battistrada non deve mai essere inferiore ai limiti legali (1,6mm per autoveicoli, Legge n.142 Art. 166 del 18/2/1992).
Permutare i pneumatici fra gli assi senza incrociarli ogni 10.000-15.000 km, consente di ottimizzare l’usura e di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente. Nel caso di sostituzione di soli due pneumatici, per motivi di sicurezza, è corretto montare quelli nuovi sull’asse posteriore. Infatti il degonfiamento rapido (perforazione o scoppio) di un pneumatico montato sull’asse posteriore causerebbe una rapida instabilità dell’asse stesso con conseguente perdita di controllo del veicolo. Così come un’improvvisa perdita di aderenza in curva, su bagnato, potrebbe causare il fenomeno del sovrasterzo (testa-cosa) ben difficilmente controllabile.
Controllare la pressione dei pneumatici a temperatura ambiente almeno ogni 15 giorni (compresa ruota di scorta). In fase di ripristino evitare di sgonfiare i pneumatici quando sono caldi. È utile, al fine di limitare al minimo gli schiacciamenti dei pneumatici, alzare le pressioni di gonfiaggio fino a 3,2 bar per le serie tecniche SR e TR e fino a 3,5 bar per le altre serie tecniche quando si prevede un lungo periodo di sosta della vettura. Attenersi ai valori di pressione indicati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Assicurarsi della presenza del cappuccio valvola e serrarlo a mano.
Con pneumatici nuovi procedere a velocità moderata per i primi 300 km. In particolare per le coperture della classe H/V/W/Y/Z limitare la velocità per i primi 50 km.
È possibile che alcune volte i pneumatici assumano una colazione “bluastra” sul fianco. Precisiamo che tale fenomeno, di natura prettamente estetica, non pregiudica né la sicurezza, né le prestazioni dei pneumatici stessi.
Frequenti salite e discese dai marciapiedi compromettono oltre che l’integrità strutturale dei pneumatici, anche l’assetto geometrico del veicolo.
La sosta prolungata su chiazze di olio, gasolio o solventi in genere danneggia il pneumatico in quanto queste sostanze hanno poteri disgreganti sulle mescole che compongono il pneumatico stesso, così come l’utilizzo di sostanze a base di idrocarburi utilizzati per la pulizia dei fianchi delle coperture.
È utile, al fine di limitare al minimo gli schiacciamenti dei pneumatici, alzare le pressioni di gonfiaggio fino a 3,2 bar per le serie SR e TR e fino 3,5 bar per le altre serie tecniche quando si prevede un lungo periodo di sosta della vettura.
In seguito ad urti o perforazioni è importante far controllare da personale specializzato anche l’interno del pneumatico. È pericoloso trascurare una lesione del pneumatico. Nel caso di perforazione di pneumatici TUBLESS (senza camera d’aria) è pericoloso l’inserimento della camera d’aria in quanto in fase di gonfiamento si potrebbe intrappolare aria tra camera d’aria e parete interna (impermeabile) della copertura TUBLESS.
In questa circostanza si avrebbe un continuo sfregamento della camera contro l’interno della copertura che porterebbe in breve allo scoppio della camera stessa e quindi della relativa perdita di controllo del veicolo. Ciò avrebbe conseguenze ancora più gravi se avvenisse su un pneumatico montato sull’asse posteriore.
In caso di utilizzo di ruote e pneumatici per uso temporaneo (ruotino d’emergenza) attenersi scrupolosamente alle condizioni d’impiego stabilite dal costruttore del veicolo.
Al fine di prevenire usure irregolari sui pneumatici, è opportuno ad intervalli di 15.000 km circa far verificare sia gli angoli geometrici del veicolo che l’equilibratura delle ruote.
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